Menu principale:
Con una racchetta gigante denominata Vlup si possono praticare principalmente due giochi-
-
-
Stesso punteggio del tennis (15, 30, 40, game, set) con racchette da tennis, mini tennis, beach tennis, paddle..
Il presente regolamento di gioco viene emanato per l’utilizzo del brevetto N. RN2008A000030 denominato Sparring Vlup, per disciplinarne lo svolgimento:
La disciplina del gioco Sparring Vlup può essere praticata in qualsiasi luogo all'aperto o al chiuso purché la superficie sia piana (erba, sabbia, terra, cemento, parquet ecc…).
L'area del gioco deve essere un quadrato di 5 m per lato, delimitato da righe, diviso a metà da una riga posta perpendicolarmente allo Sparring Vlup. Si avranno quindi due superfici distinte di 5 m di lunghezza e 2.5 m di larghezza, ciascuna di competenza di ogni singolo giocatore, con uno sparring posto al centro (vedi figura in alto) si possono quindi ottenere due campi di gioco. Sullo sparring per tutta la sua lunghezza, sarà posta una rete ad un’altezza di 170 cm con un’approssimazione in eccesso o in difetto del 3% a seconda della superficie di gioco.
Sparring Vlup di dimensioni prestabilite da brevetto n° RN2008A000030 Campo di dimensioni 5m x 5m delimitato da righe (vedi dimensioni dell’area di gioco). Racchette e palline da tennis o da beach tennis. Rete divisoria tra due campi adiacenti (opzionale).
Lo scopo del gioco è quello di inviare la pallina in modo regolare sopra la rete dello Sparring Vlup, facendola rimbalzare sulla superficie piana perpendicolare al terreno, cercando di farla arrivare sul campo avversario.
Ogni giocatore dovrà essere munito di uno stesso tipo di racchetta, da beach tennis, da tennis o di altro tipo, con cui dovrà colpire la pallina. La pallina viene messa in gioco dal giocatore al sevizio. Egli serve da dietro la riga di fondo colpendo la pallina con un movimento dal basso verso l'alto, in direzione dello Sparring Vlup, così cercando di farla cadere nel campo avversario. Il ribattitore dovrà, a sua volta, replicare tentando di colpire con la pallina lo Sparring Vlup per fare in modo che essa arrivisul campo avversario. Il gioco si interrompe quando la pallina non viene più ribattuta sullo sparring
Vince il punto il giocatore che:
Dopo aver fatto rimbalzare regolarmente la pallina sullo Sparring Vlup, riesce a farla cadere a terra all’interno del campo avversario.
Dopo aver fatto rimbalzare regolarmente la pallina sullo Sparring Vlup, mette in condizioni l’avversario di non riuscire a sua volta aribatterla.
Perde il punto il giocatore che:
Non è in grado di ribattere la pallina sullo sparring vlup, dopo che l’avversario l’ha regolarmente giocata.
Dopo aver fatto rimbalzare regolarmente la pallina sullo Sparring Vlup, la fa cadere al suolo, al di fuori del campo avversario.
La rimette in gioco facendola rimbalzare al di sotto della rete posta su tutta la lunghezza dello Sparring Vlup ad un’altezza di 170 cm dal terreno (altezza approssimata al 3%).
Non riesce a ribatterla facendola rimbalzare sulla superficie perpendicolare a terra dello Sparring Vlup.
Non la ribatte con la racchetta ma con altre parti del corpo o con altre attrezzature.
Come nel tennis e nel beach tennis, ogni punto fa riferimento a un 15. Il giocatore che realizza quattro 15 si aggiudica un game. In caso di 40 pari, si gioca un killer point e il vincitore si aggiudica il game. In caso di tie-
Eventuali modifiche al seguente regolamento potranno essere effettuate esclusivamente dall'associazione che regola e promuove il gioco, sviluppato tramite il brevetto n° RN2008A000030, denominato Sparring Vlup.